Chi può donare sangue e chi no?

Chi può donare sangue e chi no?
Chi vuole donare il sangue deve avere un'età compresa fra i 18 e i 65 anni. Possono donare sangue e plasma i soggetti di peso non inferiore a 50 kg. La pressione arteriosa sistolica deve essere compresa tra 110 e 180 mmHg e la pressione arteriosa diastolica tra 60 e 100 mmHg.
Quali sono i limiti d’età per donare il sangue?
- Vediamo, nel dettaglio, quali sono i presupposti per i quali non è possibile donare il sangue. Limiti d’età: non possono sottoporsi al prelievo i soggetti di età inferiore a 18 anni e superiore a 70. Gli individui over 60 sono, invece, potenziali donatori perché la decisione finale spetta allo specialista del centro trasfusionale.
Come si può donare il sangue dopo la terapia?
- La regola generale, comunque, è questa: chi prende antibiotici o farmaci con cortisone non può donare il sangue fino a 15 giorni dopo il termine della terapia; chi prende antinfiammatori non può donare le piastrine fino a 7 giorni dopo il termine della terapia; chi prende antiaritmici non può donare il sangue fino al termine della terapia;
Quali sono i requisiti minimi per la donazione del sangue?
- Tra i requisiti minimi per la donazione del sangue c’è l’età. Occorre essere maggiorenni e non aver superato i 65 anni di età. Tuttavia, previa verifica delle condizioni di salute, è possibile che il medico valuti come idoneo anche un soggetto con età compresa tra i 65 e i 70 anni.
Come si può donare il sangue durante la gravidanza?
- Ci sono dei casi in cui donare il sangue non lo si può fare per un periodo di tempo determinato, ... Se la gravidanza viene portata a termine, la donna non può donare il sangue fino al sesto mese dopo il parto. In caso di interruzione di gravidanza, non può farlo entro i primi 6 mesi dopo la data dell’aborto.