Cosa succede se si beve quando si è incinta?
Sommario
- Cosa succede se si beve quando si è incinta?
- Quali sono gli effetti collaterali della chemioterapia?
- Quali sono le sostanze chemioterapiche utilizzate in oncologia?
- Quali sono i disturbi più comuni durante il ciclo di chemio?
- Quali chemioterapici possono avere effetti sul rivestimento dell’apparato digerente?

Cosa succede se si beve quando si è incinta?
Possono, inoltre, comparire malformazioni al cuore, problemi con i reni e le ossa, bassa statura e ridotto peso corporeo. Il rischio di partorire un bambino con i disturbi (sintomi) causati dalla sindrome feto-alcolica (FAS) è stimato attorno al 30-40% delle donne che in gravidanza hanno bevuto molto alcol.
Quali sono gli effetti collaterali della chemioterapia?
- La chemioterapia può causare effetti collaterali fastidiosi, la cui entità può variare da soggetto a soggetto e da trattamento a trattamento. È importante sottolineare che moltissimi degli effetti collaterali sono temporanei, diminuendo e/o scomparendo gradualmente nei giorni successivi alla somministrazione o alla sospensione del trattamento.
Quali sono le sostanze chemioterapiche utilizzate in oncologia?
- Le sostanze chemioterapiche utilizzate in oncologia impediscono la moltiplicazione cellulare interferendo con i meccanismi legati a questo processo, e così facendo eliminano le cellule cancerose inducendone la morte ( azione citotossica ).
Quali sono i disturbi più comuni durante il ciclo di chemio?
- I disturbi più comuni che possono insorgere durante il ciclo di chemio o radioterapia sono il calo dell’appetito e l’alterazione del gusto, l’infiammazione delle mucose, la diarrea, la stipsi, la nausea e/o il vomito.
Quali chemioterapici possono avere effetti sul rivestimento dell’apparato digerente?
- Diarrea: Alcuni chemioterapici possono avere effetti sulle cellule che formano la mucosa di rivestimento dell’apparato digerente, causando diarrea.