Che cosa è un gamete?

Che cosa è un gamete?
I gameti sono le cellule che si uniscono durante la riproduzione sessuale per formare una nuova cellula, lo zigote, da cui si svilupperà l'embrione. I gameti maschili prendono il nome di spermatozoi, mentre quelli femminili sono chiamati ovociti, ovuli o cellule uovo.
Cosa sono i gameti e che ruolo hanno?
I gameti sono cellule speciali, deputate alla funzione riproduttiva. Provengono da una linea di cellule particolari e contenenti una quantità di DNA differente dalle altre cellule, dette somatiche.
In che cosa consiste l annidamento e quando avviene?
Con l'annidamento si indica il momento in cui l'embrione, in fase di blastocisti, si impianta all'interno dell'utero e più specificatamente nella sua parete interna, l'endometrio. E' un passaggio fondamentale: la gravidanza inizia in tale fase e non propriamente in quella del concepimento come si ritiene comunemente.
Quanti cromosomi ci sono in uno zigote umano?
Lo zigote è la prima cellula da cui si formerà un nuovo individuo. I gameti dell'esempio appena fatto, provvisti di una singola copia di ciascuno dei due cromosomi, fondendosi insieme daranno origine a uno zigote che porta in doppia copia ciascuno dei suoi due cromosomi.
Quando un individuo produce gameti?
La teoria di Mendel può essere espressa nella seguente forma, che costituisce la seconda legge di Mendel o legge della segregazione : quando un individuo produce gameti, le due copie di un gene (cioè gli alleli) si separano, cosicché ciascun gamete riceve soltanto una copia.