Quanto costa cambiare la cinghia dell'alternatore?

Quanto costa cambiare la cinghia dell'alternatore?
Il costo di una intervento in officina varia dai euro, a seconda del modello dell'autovettura.
Che succede se si rompe la cinghia dell'alternatore?
Le conseguenze della rottura della cinghia dei servizi E potrebbe impedire all'alternatore di generare energia per azionare i sistemi elettrici / elettronici del veicolo e ricaricare la batteria: i fari si attenueranno, la radio non funzionerà e la batteria si spegnerà.
Quanto costa far cambiare la cinghia dei servizi?
Anche se il suo prezzo dipende da modello a modello, la cinghia si aggira intorno ai 15-20 euro. Nel caso in cui però, oltre alla cinghia, si debba procedere alla sostituzione dei cuscinetti tendicinghia o dei rulli della cinghia, allora il costo dei soli pezzi di ricambio potrebbe superare i 50 euro.
Quando si cambia la cinghia dell'alternatore?
La maggior parte dei produttori di cinghie stimano la durata di vita tipica di una cinghia di questo tipo compresa fra 80.000 e 90.000 km, e alcuni dicono che supera i 100.000 chilometri.
Come si chiama la cinghia dell'alternatore?
Viene anche chiamata cinghia di trasmissione accessoria, cinghia della ventola o cinghia dell'alternatore perché aziona l'alternatore, il servosterzo, il compressore dell'aria condizionata e la pompa dell'acqua (tranne in alcuni casi che vediamo tra poco).