Quale fiume attraversa l'Africa?

Quale fiume attraversa l'Africa?

Quale fiume attraversa l'Africa?

I principali sono: il Nilo, che nasce dal Lago Vittoria e sfocia nel Mar Mediterraneo ed è il fiume più lungo del mondo (6695 km); il Congo che nasce dai monti Mitumba (ad ovest del lago Tanganica) e sfocia nell'Oceano Atlantico ed è il secondo fiume africano per lunghezza (4700 km) ed il secondo al mondo per ampiezza ...

Quali sono gli oceani che bagnano l'Africa?

Le sue coste sono per migliaia di km prive sia di golfi sia di penisole e promontori. Il vertice meridionale del triangolo, il Capo di Buona Speranza, è il punto d'incontro dei due oceani che circondano l'Africa, l'Oceano Atlantico e l'Oceano Indiano.

Quali sono i bacini dell'Africa?

Nella parte settentrionale (Sahel e Sahara) le maggiori sono il bacino del Ciad, il grande bacino sudanese-nigeriano e la depressione compresa fra la Cirenaica, il Deserto Libico e la costa mediterranea, che scendono, nella depressione di Qattara, fino a 132 metri sotto il livello medio dei mari rappresentando la ...

Qual è il lago più grande in Africa?

Victoria Lake (ingl. Victoria Lake) Grande lago dell'Africa orientale, il più vasto di tutti i laghi africani, serbatoio principale del Nilo.

Quali sono i principali fiumi dell'africa meridionale?

I tre fiumi più importanti sono lo Zambesi, il Limpopo e l'Orange. I primi due sfociano nell'Oceano Indiano, il terzo in quello Atlantico.

Quali isole circondano l'Africa?

L'unica isola di grandi dimensioni è il Madagascar, la quarta più grande del mondo; oltre ad essa si trovano arcipelaghi di piccole isole sia nell'oceano Atlantico (Madeira, Canarie, Capo Verde, São Tomé e Príncipe), sia nell'oceano Indiano (le Seychelles, le Comore e le Isole Mascarene).

Post correlati: