Come si chiama la sentenza di divorzio?

Come si chiama la sentenza di divorzio?
Una sentenza civile, di conseguenza anche una di divorzio, diventa definitiva, quando non è più impugnabile, e per questo è necessario che trascorra un determinato lasso di tempo. La legge (artt.
Quando chiedere sentenza non definitiva di separazione?
709 bis c.p.c. prevede espressamente che «nel caso in cui il processo debba continuare per la richiesta di addebito, per l'affidamento dei figli o per le questioni economiche, il tribunale emetta sentenza non definitiva relativa alla separazione».
Quali sono gli effetti della sentenza di divorzio?
- La sentenza di divorzio produce molteplici effetti: lo scioglimento del vincolo matrimoniale in caso di matrimonio civile o la cessazione degli effetti civili del matrimonio se il matrimonio è di tipo concordatario; per la donna la perdita del cognome del marito ( a meno che la moglie richieda al giudice di mantenerlo se sussiste un interesse ...
Quanto costa il divorzio giudiziale?
- la parcella dell’avvocato che varia a secondo della durata e della difficoltà del processo e che nel divorzio giudiziale può superare i 5.000 euro (salvo la possibilità di beneficiare del gratuito patrocinio); le spese processuali a carico del coniuge che perde la causa che variano da 1.500 a 4.000 euro.
Quali sono le spese per il divorzio consensuale?
- Stando a quanto previsto dal Codice Civile, nel caso di divorzio consensuale, quando cioè c’è accordo tra i coniugi, le spese per il divorzio vengono pagate da entrambe i coniugi a meno che non vi sia accordo tra i due che debba pagare solo il marito o solo la moglie.