Perché si usa uranio-235?

Perché si usa uranio-235?
Uranio 235: utilizzi Settore Civile: usato quindi come combustibile per produrre energia nelle centrali nucleari a fissione. Per questi scopi è utilizzato al 3-7%. Settore bellico: usato quindi per la costruzione di bombe atomiche. Per questi scopi è utilizzato all'80%.
Quali sono gli isotopi dell'uranio?
- Gli isotopi dell'uranio vengono separati per aumentare la concentrazione di 235 U rispetto a 238 U; questo processo è chiamato arricchimento dell'uranio. L'uranio si considera "arricchito" quando la frazione di 235 U è considerevolmente maggiore del livello naturale (circa lo 0,7204%), tipicamente su valori compresi tra il 3% ed il 7%.
Quali sono le proprietà fisiche dell'uranio?
- Proprietà fisiche; Stato della materia: ... la tossicità chimica dell'uranio può comunque produrre danni all'organismo: inalato in genere sotto forma di ossido (altamente solubile), l'uranio si discioglie nei liquidi delle mucose polmonari, ed entra rapidamente nel sangue.
Come si rinviene l'uranio?
- L'uranio è un elemento che si rinviene nella crosta terrestre, in basse concentrazioni, praticamente in tutte le rocce, in tutti i terreni e nelle acque. È considerato più abbondante dell'antimonio, del berillio, del cadmio, dell'oro, del mercurio, dell'argento, del tungsteno; ha circa la stessa abbondanza dell'arsenico e del molibdeno.
Chi è stato il produttore più grande di uranio?
- Durante il XX secolo gli Stati Uniti sono stati il secondo più grande produttore di uranio, con il Grants Uranium District come più grande zona produttrice americana, mentre la Gas Hills Uranium District come secondo produttore. Il primo produttore di uranio storico è stato il Canada .