Chi può fare terapia?

Chi può fare terapia?
La professione dello psicoterapeuta può essere esercitata sia da studenti con laurea specialistica in psicologia sia dai laureati in medicina e chirurgia.
Cosa vuol dire Practitioner EMDR?
I Practitioner sono dei terapeuti esperti nella terapia EMDR e certificati come tali da EMDR Europe Association, dato che hanno dimostrato di avere competenza ed esperienza nell'applicazione dell'EMDR, sotto la supervisione di un Supervisore EMDR certificato.
Come funziona la terapia EMDR?
- La terapia EMDR ha come base teorica il modello AIP (Adaptive Information Processing) che affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni. Numerosi studi neurofisiologici hanno documentato i rapidi effetti post-trattamento EMDR.
Come è stata sperimentata l’EMDR?
- A lungo termine, l’EMDR è stata sperimentata anche in situazioni che presentano altri tipi di problematiche più comuni come, ad esempio, le fobie e i disturbi di ansia in generale, i lutti (specie se improvvisi), i disturbi alimentari, malattie oncologiche e stati stressanti che si convertono in disfunzioni fisiche, come quelle sessuali.
Qual è l'associazione per l'EMDR in Italia?
- EMDR – Associazione per l'EMDR in Italia L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.