Come si diventa tecnico EMDR?

Come si diventa tecnico EMDR?
La formazione completa per diventare terapeuta EMDR infatti, prevede due livelli di formazione (I° e II° livello), più un certo numero di ore di supervisione. E' riservata ai soli Psicoterapeuti perché è un metodo che prevede una esperienza e una capacità terapeutica già consolidata.
Come si diventa supervisore EMDR?
essere membro dell'Associazione EMDR Italia e in regola con la quota associativa. avere operato in campo clinico almeno da 2 anni (anche come specializzando) avere svolto almeno 50 sedute di EMDR (autocertificate) avere completato un ciclo di supervisione di almeno 20 ore con un Supervisore Accreditato.
Come funziona la terapia EMDR?
- La terapia EMDR ha come base teorica il modello AIP (Adaptive Information Processing) che affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni. Numerosi studi neurofisiologici hanno documentato i rapidi effetti post-trattamento EMDR.
Come è stata sperimentata l’EMDR?
- A lungo termine, l’EMDR è stata sperimentata anche in situazioni che presentano altri tipi di problematiche più comuni come, ad esempio, le fobie e i disturbi di ansia in generale, i lutti (specie se improvvisi), i disturbi alimentari, malattie oncologiche e stati stressanti che si convertono in disfunzioni fisiche, come quelle sessuali.
Qual è l'associazione per l'EMDR in Italia?
- EMDR – Associazione per l'EMDR in Italia L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.