Come si chiama la laurea di 3 anni?
Sommario

Come si chiama la laurea di 3 anni?
509/99 e dal D.M. 270/04. La laurea triennale è la laurea di primo livello che dura di norma 3 anni e rappresenta il primo gradino dell'educazione universitaria. La laurea magistrale o specialistica, come era chiamata prima, è spesso di durata biennale ed è la laurea di secondo livello che segue la laurea triennale.
Qual è la differenza tra laurea magistrale e laurea specialistica?
Per laurea magistrale si intende la laurea quinquennale conseguita secondo il vecchio ordinamento. Per laurea specialistica quella conseguita dopo la laurea triennale con il nuovo ordinamento.
Come si definisce il percorso di laurea 3+2?
- Avrete sicuramente sentito parlare del “canonico” percorso di laurea 3+2, composto dai 3 anni della laurea (per questo motivo detta anche “triennale”) e dai due anni della laurea magistrale. Semplificando: la magistrale sostituisce quella che prima veniva chiama laurea specialistica o, in alcuni casi, la specializzazione.
Quanto dura una laurea magistrale a ciclo unico?
- Laurea magistrale a ciclo unico. Le lauree “magistrali a ciclo unico” (da non confondere con le lauree magistrali di cui abbiamo appena parlato) hanno durata da 4 a 6 anni. Ci si può iscrivere a una laurea magistrale a ciclo unico se si è in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di un titolo superiore.
Qual è la laurea triennale di secondo livello?
- La laurea triennale è una laurea di primo livello. La laurea magistrale, invece, è di secondo livello.
Che cosa occorre per conseguire una laurea magistrale?
- Che per conseguire una laurea magistrale dovete necessariamente essere in possesso di una laurea triennale. Discorso diverso, invece, per le lauree “ magistrali a ciclo unico “.