Quali sono le onde dell ECG?

Quali sono le onde dell ECG?
L'ECG è composto da onde positive («P, R, T») e negative («Q, S»). La positività o negatività è riferita alla «linea isoelettrica» che rappresenta lo zero ed è la linea di base dell'elettrocardiogramma.
Quanti tipi di elettrocardiogramma ci sono?
Esistono tre tipi principali di elettrocardiogramma:
- L'elettrocardiogramma a riposo (o elettrocardiogramma di base);
- L'elettrocardiogramma secondo Holter (o elettrocardiogramma dinamico secondo Holter);
- L'elettrocardiogramma sotto sforzo (o da sforzo).
Come impostare ECG?
Installare e configurare l'app ECG Apri l'app Salute sull'iPhone. Segui la procedura visualizzata sullo schermo. Se non è visualizzata una richiesta di configurazione, tocca il pannello Sfoglia, poi tocca Cuore > Elettrocardiogramma (ECG) > pulsante per configurare l'app ECG.
Qual è la stimolazione del pacemaker elettrico?
- La stimolazione del pacemaker elettrico è riconosciuta sull'elettrocardiogramma come un'immagine verticale alta e stretta chiamata spike. Lo spike di solito ha una durata inferiore a 2 ms (mezzo quadrato piccolo) e deve essere seguito da attività elettrica cardiaca (onda P se la stimolazione è atriale, complesso QRS se ventricolare).
Quali sono i sintomi di un pacemaker artificiale?
- Il complesso di sintomi psicologici derivanti dagli effetti di emodinamica negativa o dai fattori elettrofisici di un pacemaker artificiale sul corpo è una sindrome da pacemaker (pacemaker). Questo disturbo si verifica nel 7-10% dei casi ed è associato a una diminuzione della gittata cardiaca.
Quali erano i pace-maker?
- I primi pace-maker erano di tipo asincrono: stimolavano permanentemente anche in presenza di ritmo spontaneo. L'evoluzione tecnologica ha oggi consentito di commercializzare pace-maker di piccole dimensioni e molteplici funzioni, per cui l'interpretazione degli elettrocardiogrammi nel paziente cardiostimolato devono